Aeroporto Internazionale di Bangkok-Don Mueang
L’aeroporto di Don Mueang è stato fino al 2006, anno di inaugurazione del nuovo aeroporto di Bangkok-Suvarnabhumi, lo scalo principale della Thailandia per i voli internazionali, provenienti da ogni parte del Mondo.
Oggi viene invece utilizzato principalmente dalle compagnie low cost per voli sia verso gli altri aeroporti thailandesi, che per altri Paesi del Sud-est asiatico come Vietnam, Malaysia, Filippine e Cambogia, ma anche per voli più lunghi, pur sempre in Asia (Cina, Giappone, India, ecc.).
L’Aeroporto Internazionale di Bangkok-Don Mueang si trova nella periferia settentrionale della capitale thailandese, a circa 25 chilometri dal centro città; può essere raggiunto con vari mezzi ed è inoltre collegato a Suvarnabhumi con un servizio navetta gratuito, molto comodo se si ha un volo interno da prendere poche ore dopo il proprio arrivo in Thailandia.
Bebiezaza, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Come raggiungere l’aeroporto da Bangkok
SRT Dark Red Line
La SRT è una nuova linea di ferrovia urbana inaugurata a fine 2021, che permette di raggiungere le aree nord-occidentali e settentrionali della capitale partendo dalla nuova stazione centrale di Bang Sue, collegata al resto della città tramite la linea blu della metropolitana (MRT) e l’omonima fermata.
Lungo la linea denominata Dark Red Line è presente anche una fermata presso l’aeroporto di Don Mueang, con treni che hanno una frequenza fra i 12 ed i 20 minuti e sono in circolazione dalle 6:00 fino alle 24:00.
Si tratta inoltre di una soluzione molto economica con biglietti che costano 20 baht partendo dalla stazione di Bang Sue (Krung Thep Aphiwat Central Terminal Station) e con una durata del viaggio di soli 15 minuti, a cui ne vanno aggiunti quasi altrettanti per raggiungere poi a piedi il terminal vero e proprio.
Nel giro di qualche anno la linea dovrebbe essere estesa verso sud fino alla più centrale stazione di Hua Lamphong, inoltre verrà effettuato il prolungamento fino a Bang Sue dell’Airport Rail Link (ARL), che collega l’aeroporto di Bangkok-Suvarnabhumi all’attuale capolinea di Phaya Thai e che in futuro si connetterà alla SRT, consentendo perciò un viaggio diretto in treno fra i due aeroporti di Bangkok, con inoltre più fermate intermedie.
Suikotei, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Shuttle Bus
Dall’aeroporto di Don Mueang partono 4 diverse linee di Shuttle Bus, che coprono sia l’area più storica e culturale di Bangkok che quella più commerciale, utilizzabili ovviamente anche nella direzione opposta.
Le linee sono contrassegnate dalla lettera A seguita da un numero fra 1 e 4, in base al percorso, con durata totale del viaggio fra mezzora ed 1 ora e ticket a partire da 30 baht e fino ad un massimo di 50 baht per la destinazione più distante dall’aeroporto.
Gli autobus operano da poco dopo le 6 del mattino fino alle 23:00 o a mezzanotte a seconda della linea, sono forniti di aria condizionata ed i biglietti si possono acquistare direttamente a bordo, sia con contanti che con una carta; partono sia dal Terminal 1 (Gate 6) che dal Terminal 2 (Gate 12).
La linea A1 è quella più utilizzata e con maggior frequenza, con corse ogni 5 minuti che terminano alla stazione degli autobus di Mo Chit, con fermata intermedia anche alle stazioni metro di BTS e MRT (rispettivamente Mo Chit e Chatuchak Park); il costo è di 30 baht.
La linea A2 si effettua invece ogni 15 minuti ed ha come capolinea il Victory Monument, nel distretto di Phaya Thai, nelle vicinanze della stazione omonima della linea BTS Sukhumvit; il prezzo è anche in questo caso di 30 baht e con fermata intermedia alle stazioni BTS e MRT di Mo Chit e Chatuchak Park.
La linea A3 ha un percorso più lungo che termina presso il Parco Lumphini, nel cuore della zona commerciale di Bangkok, vicino al quartiere di Silom ed all’area di Siam, ricca di centri commerciali; le corse vengono effettuate ogni mezzora, dalle 7:00 alle 23:00 ed il ticket costa 50 baht, con fermate intermedie anche a Pratunam e Ratchaprasong, dove sono presenti vari mercati e shopping center.
La linea A4 ha identica frequenza, orari di servizio e costi della linea A3, col capolinea che si trova all’estremità nord del parco di Sanam Luang, non molto distante dal Palazzo Reale e dal fiume Chao Phraya; una fermata intermedia molto utile per fini turistici è quella della famosa Khao San Road, una delle aree più attive della capitale.
Esiste infine un servizio gratuito che mette in collegamento i due aeroporti di Bangkok, Don Mueang e Suvarnabhumi, con corse dalle 5:00 alle 24:00 effettuate ogni mezzora negli orari con meno voli ed ogni 12 minuti nelle ore di punta; il bus percorre due strade a pagamento ed impiega 50-60 minuti in media per completare l’intero percorso, ma in caso di condizioni meteo sfavorevoli o traffico più congestionato del solito il tempo potrebbe aumentare.
Non è necessaria la prenotazione e nel caso i posti siano già tutti occupati dovrete aspettare gli autobus successivi, quindi tenete conto di questa possibilità nel calcolare i tempi che intercorrono fra l’orario di atterraggio del primo volo e quello di partenza del volo successivo; per usufruire di questo shuttle bus dovete mostrare il biglietto aereo del vostro volo ed il passaporto.
Athikhun.suw, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Taxi
Se l’area di Bangkok che volete raggiungere non è ben coperta dai mezzi pubblici oppure desiderate più comodità è possibile affidarsi ai taxi, che sono si la soluzione più costosa, ma anche quella più veloce e flessibile, dato che vi porteranno direttamente al vostro hotel o in qualunque altra area della capitale o dei suoi sobborghi.
Il prezzo di una singola corsa si aggira sui 200-250 baht per tragitti medio-brevi ed aumenta ovviamente con distanza e tempi necessari a raggiungere la vostra meta; tramite le applicazioni Grab o Bolt si può prenotare un mezzo sapendo in anticipo il costo, risparmiando inoltre qualcosa sulla tariffa base.
È possibile prenotare in anticipo un taxi tramite l’app AOT Airports, altrimenti si dovrà passare dal desk apposito presente alle uscite dei due terminal dell’aeroporto ed attendere l’arrivo del mezzo che vi verrà assegnato.
Ilya Plekhanov, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons