Wat Pho
Il Wat Pho è un grande complesso di templi buddhisti risalenti al XVII secolo, che si estende su una superficie totale di circa 8 ettari, nel distretto di Phra Nakhon; il suo aspetto attuale è in gran parte legato a massicci lavori di ristrutturazione effettuati a partire dal 1788.
Deve la sua notorietà soprattutto all’enorme statua di Buddha sdraiato interamente ricoperta in oro, lunga 46 metri ed alta 15 metri, che occupa la quasi totalità dell’omonimo tempio.
Nella zona sacra, situata nella parte settentrionale del complesso, sono presenti un tempio principale (Phra Ubosot), quattro pagode di marmo bianco in stile khmer, oltre a numerosi altri edifici ed elementi tipici del buddhismo; in tutto si contano oltre 1000 immagini e statue di Buddha.
Foto di Thailandiapertutti.it
Qui è inoltre stata istituita nel 1955 una scuola di medicina tradizionale e massaggio thailandese, la prima riconosciuta ufficialmente ed ancora oggi la più rinomata del Paese; dalle 8.00 alle 17.00 è possibile richiedere a pagamento massaggi thai ai piedi o su tutto il corpo, di 30 minuti o 1 ora.
Il Wat Pho è un luogo sacro ed è richiesto un abbigliamento adeguato, perciò vanno evitati pantaloni sopra il ginocchio per le donne ed abiti che lasciano scoperte le spalle; quando si entra nei templi bisogna poi togliersi le scarpe e non puntare i piedi verso le statue di Buddha se ci si siede.
Posizione e come arrivare al Wat Pho
Il Wat Pho è situato nell’area storica di Bangkok, l’isola di Rattanakosin, a sud del complesso del Grande Palazzo Reale e non molto distante dal fiume Chao Phraya.
I mezzi più comodi per raggiungerlo sono la metropolitana ed i battelli che solcano il Chao Phraya, ma il tempio è servito anche da diverse linee di bus urbani, alcuni dei quali si fermano proprio davanti all’entrata, mentre altri nelle strade adiacenti.
Se si sceglie di utilizzare la metro bisogna prendere la linea blu della MRT e scendere alla fermata di Sanam Chai, dalla quale servono circa 5 minuti per arrivare al Wat Pho.
Con i traghetti si possono invece utilizzare la fermata di Rajinee a sud o quella di Tha Chang più a nord, poiché il molo di Tah Tian, molto più vicino, è attualmente in fase di ristrutturazione; eventualmente si può scendere al molo di Wat Arun, nella parte opposta del fiume, da dove poi utilizzare il battello che attraversa il Chao Phraya e si ferma nel molo di Tah Tian, attivo invece per queste imbarcazioni.
Vista la vicinanza con il Grande Palazzo Reale ed il Wat Arun consigliamo di visitare queste tre attrazioni nella stessa giornata, in modo da ottimizzare gli spostamenti in una metropoli così vasta come Bangkok.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
8:00 – 18:30 | |
Nessun giorno di chiusura | |
฿ | 300 baht (adulti) Gratuito (bambini fino a 120 cm di altezza) Gratuito per i thailandesi |