Triangolo d’Oro
Il Triangolo d’Oro è il punto di confine fra tre Paesi del Sud-est asiatico, il Laos, il Myanmar e la Thailandia; si trova in una zona montuosa alla confluenza del fiume Ruak con il Mekong, all’altezza del villaggio thailandese di Sop Ruak, nella provincia di Chiang Rai.
Agli inizi del Novecento quest’area di confine è salita alla ribalta come la principale produttrice di oppio del Mondo, per via degli scarsi controlli statali ed alla presenza di diverse bande criminali, libere di operare senza troppi ostacoli, grazie alla posizione periferica ed isolata in ognuno dei tre Stati coinvolti.
Il nome è dovuto al fatto che gran parte dell’oppio da raffinare, acquistato nelle varie città di frontiera, veniva pagato con barre d’oro.
Dalla fine degli anni ‘80 la produzione è iniziata a calare notevolmente, poiché il principale criminale e gestore dei traffici di oppio ed eroina, Khun Sa, venne braccato ed infine catturato nel 1996 in Myanmar; negli anni più recenti, solo per quanto riguarda il Myanmar, la produzione è però tornata a crescere, anche grazie all’instabilità politica del Paese.
Douglas Perkins, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
Oggi il Triangolo d’Oro è stato trasformato in un’attrazione turistica di primo piano, con il villaggio di Sop Ruak come centro principale, nel quale sono stati creati due interessanti musei che raccontano il passato turbolento della regione, la House of Opium e la Hall of Opium.
Si può poi visitare un parco con una grande statua di Buddha nei pressi del Mekong, che qui entra per la prima volta in Thailandia, facendo in seguito da confine con il Laos per alcune decine di chilometri; vengono inoltre organizzati dei giri in barca di 1-2 ore sul grande fiume.
Il Triangolo d’Oro viene spesso incluso nei tour di Chiang Rai con partenza dalla città di Chiang Mai; si tratta di un luogo dalla valenza sia storica che geografica e dal quale si possono intravedere due degli Stati confinanti con la Thailandia.
Posizione e come arrivare al Triangolo d’Oro
Il villaggio di Sop Ruak è situato nella parte settentrionale della provincia di Chiang Rai, 70 km a nord-est del capoluogo.
Non esistono collegamenti pubblici diretti per Sop Ruak, ma si può prendere un bus fino a Chiang Saen, una cittadina sulle rive del Mekong 10 km a sud del Triangolo d’Oro, e da qui proseguire in songthaew fino a destinazione.
Il modo più comodo per visitare l’area è quello di partecipare ad uno dei tour organizzati in partenza da Chiang Mai oppure dalla più vicina Chiang Rai; nel primo caso mettete in conto che il viaggio fino al Triangolo d’Oro dura sulle 4 ore, quindi gli orari di partenza sono al mattino presto e si tornerà al proprio hotel piuttosto tardi la sera.