Corrente e prese elettriche

Quali tipi di prese elettriche si usano in Thailandia? Devo acquistare un adattatore per poter utilizzare i miei apparecchi elettronici?

Partiamo innanzitutto dal voltaggio, che è leggermente differente, cioè 220V a 50Hz contro i 230V a 50Hz dell’Italia; tutti gli apparecchi italiani andranno bene, in quanto supportano tensioni comprese fra 100V e 240V.

Foto di Thailandiapertutti.it

Per quanto riguarda invece i tipi di prese dipenderà da quella in dotazione sul vostro dispositivo.

In Thailandia sono in uso sia prese con spinotti piatti (tipo A e B), che prese con spinotti tondi (tipo C, F e O), come quelli usati nel nostro Paese per intenderci.

Solitamente le prese a muro thailandesi danno la possibilità di utilizzare entrambi i tipi di spine (come si vede nella foto), perciò con gli apparecchi più moderni non dovreste avere nessun problema di utilizzo, sia che abbiano prese a 2 spinotti classiche, che prese a 2 spinotti di tipo Schuko.

Il problema sorge invece nel caso di prese con 3 spinotti oppure coi 2 spinotti più distanti fra loro (in apparecchi molto vecchi); questo perché in Thailandia la messa a terra non è centrale come in Italia, ma laterale.

Potrebbe comunque essere utile acquistare un adattatore universale da viaggio per ogni evenienza; questi sono facili da trovare anche nei centri commerciali e negozi in Thailandia.