Loi Krathong, il festival delle luci
Il Loi Krathong è uno degli eventi più importanti della Thailandia; non ha una data fissa, poichè si tiene nella notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thailandese, che solitamente capita in Novembre.
Si ritiene che questo antico festival abbia avuto origine nella città di Sukhothai, nel centro del Paese ed in seguito si sia diffuso nel resto della Thailandia; esso coincide con la fine della stagione delle piogge, con la luna piena che illumina il cielo.
Visions of Domino, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Ma in cosa consiste esattamente il Loi Krathong?
Al calare del sole i thailandesi si recano nei pressi di un fiume, un canale o un lago per far galleggiare (loi) nell’acqua delle piccole zattere (i krathong) preparate il giorno stesso con foglie di banano e petali di loto, decorate con fiori, foglie, bastoncini di incenso ed una candela.
Una volta messo in acqua il proprio krathong verrà accesa la candela e lo si lascerà in balia della corrente, assieme ai krathong delle altre persone; si verrà così a creare uno spettacolo molto emozionante e toccante, con a volte centinaia di zattere ad illuminare debolmente lo specchio d’acqua in cui sono state rilasciate; da qui il nome di festival delle luci.
Questo rituale viene celebrato per vari motivi, innanzitutto come ringraziamento alla dea indù dell’acqua Ganga per le piogge nei mesi appena trascorsi, che hanno permesso un buon raccolto del riso, ma anche per scusarsi per aver inquinato le acque.
Ma i krathong simboleggiano anche i problemi del passato, che vengono così scacciati via, per far posto ai desideri per il futuro; se la vostra zattera rimarrà a galla con la candela accesa fino a sparire dal vostro campo visivo significa che il prossimo sarà un anno fortunato.
Nel corso degli anni sono stati aggiunti altri eventi di contorno, come danze tradizionali o fuochi d’artificio; se volete partecipare attivamente anche voi al festival potete acquistare il vostro krathong già pronto all’uso, costruito magari con materiali alternativi a quelli tradizionali.
Nel nord della Thailandia (Chiang Mai ed altre località) al Loi Krathong è associato anche un altro festival altrettanto suggestivo, lo Yi Peng, festeggiato nello stesso giorno ed in cui vengono rilasciate in cielo migliaia di lanterne di carta illuminate.