Isole Koh Yao
L’arcipelago delle Koh Yao, nella provincia di Phang Nga, si trova fra l’isola di Phuket e la provincia di Krabi, destinazioni dalle quali è facilmente raggiungibile con 30 minuti o 1 ora di viaggio in motoscafo, traghetto o longtail boat, la classica tipica imbarcazione thailandese.
Al contrario delle più affollate e famose mete appena citate, le isole Koh Yao non sono ancora state prese d’assalto dal turismo di massa e garantiscono quindi un soggiorno in totale relax e tranquillità, così come una valida opzione per chi si reca nella Thailandia del sud per una gita giornaliera.
L’arcipelago è ampio 147 Km² ed è costituito dalle due isole maggiori di Koh Yao Yai (Grande Isola Lunga) e di Koh Yao Noi (Piccola Isola Lunga), oltre che da alcuni isolotti minori, situati nella baia di Phang Nga; le estremità settentrionali delle due isole sono incluse nel Parco Nazionale di Ao Phang Nga.
Alin Meceanu mece, CC0, via Wikimedia Commons
Koh Yao Noi è la più relativamente sviluppata delle due isole in ambito turistico; in entrambe si trovano alloggi per tutte le tasche, inclusi hotel e resort di lusso, con piscina e fantastica vista sull’oceano.
Sia su Koh Yao Yai che su Koh Yao Noi non si trovano delle spiagge al livello di altre destinazioni, però non disperate perché alcuni fra gli isolotti più piccoli, come vedremo in seguito, sono splendidi da questo punto di vista; panorami e paesaggi non hanno invece nulla da invidiare ad altre località ed isole della Thailandia e costituiscono il motivo principale per visitare l’arcipelago, che ha inoltre dalla sua un’autenticità difficile da trovare altrove.
Il mare attorno alle isole è ottimo per immersioni e snorkeling, grazie alle barriere coralline che si trovano sui ricchi fondali; se si vogliono invece esplorare le due isole e le loro rigogliose giungle oppure visitare un villaggio di pescatori, è consigliabile affittare uno scooter, in quanto esse sono abbastanza estese, in particolare Koh Yao Yai, lunga 25 chilometri; un’altra attività piuttosto apprezzata è il kayaking, alla scoperta di foreste di mangrovie, baie e spiagge deserte.
La maggior parte delle altre isole dell’arcipelago si trova nella parte settentrionale, con rocce calcaree a picco sul mare che donano un grande fascino al paesaggio; nel tratto di mare fra Phuket e Koh Yao Yai sono presenti inoltre alcuni piccoli gioiellini, adatti ad una giornata di spiaggia e mare, ma che possono essere piuttosto affollati in alta stagione.
La piccolissima Koh Khai Nai (200×50 metri) offre tutto, acque cristalline in cui praticare snorkeling, una spiaggia paradisiaca, rocce immerse nel mare e piccoli bar per rifocillarsi; si trova a meno di 3 chilometri dalla punta sud-occidentale di Koh Yao Yai.
Leggermente più lontane, a 7 chilometri circa e nella stessa direzione, sorgono Kho Khai Nok e Kho Khai Nui, la prima simile in dimensioni a Kho Khai Nai, mentre la seconda è ancora più piccola; si tratta anche in questo caso di mete piuttosto rinomate ed offerte come gita giornaliera da Phuket, data la breve distanza che le separa da quest’isola.
Posizione e come arrivare alle isole Koh Yao da Phuket e Krabi
Entrambe le isole sono ben collegate sia a Krabi che a Phuket, con tre moli su Koh Yao Yai e due su Koh Yao Noi; il tempo necessario varia fra mezzora ed 1 ora.
Da Phuket la tratta con maggior frequenza (decine di corse giornaliere) è quella con partenza da Bang Rong ed arrivo a Klong Hia, nella parte nord di Kho Yao Yai, col viaggio in speedboat che dura 30 minuti e costa sui 400-500 baht; è possibile anche trasportare il proprio mezzo fra i porti di Jian Wanich su Phuket e Loh Jak, nella parte sud dell’isola.
Frequenza, prezzi e tempi simili per raggiungere Kho Yao Noi, anche perché il molo principale di Manoh si trova poco lontano da quello di Klong Hia sull’altra isola; le partenze avvengono sempre da Bang Rong, nella parte nord-orientale di Phuket.
Krabi è ben collegata all’isola di Kho Yao Noi, tramite la tratta Thalane-Tha Khao, con quest’ultimo molo situato nella parte orientale di Koh Yao Noi; il tempo necessario in speed boat è di mezz’ora, meno frequenti e leggermente più lunghi i viaggi con partenza da Ao Nang ed arrivo a Manoh su Kho Yao Noi o Chong Lard su Kho Yao Yai, che sono anche i due punti d’imbarco per spostarsi rapidamente fra queste due isole.
Ricordatevi che nel caso di utilizzo di una longtail boat il tempo necessario sarà circa il doppio, ma potrete risparmiare qualcosina sul biglietto.