Yi Peng, il festival delle lanterne
Nella notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thailandese, che varia ogni anno e solitamente cade in Novembre, nel nord della Thailandia si tiene lo Yi Peng (o Yee Peng), il festival delle lanterne.
Yi significa due, mentre Peng indica il giorno di luna piena, che nel calendario lunare Lanna coincide esattamente con la data del calendario lunare thailandese in cui si celebra il Loi Krathong, per cui i due festival si sono praticamente fusi assieme in città come Chiang Mai e Chiang Rai, nella parte settentrionale del Paese.
Fumihiko Ueno, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
In questa speciale occasione vengono liberate in cielo migliaia di lanterne di carta illuminate, che andranno a creare uno spettacolo davvero unico e suggestivo; questo rito viene eseguito come augurio di prosperità e per lasciarsi i problemi alle spalle, facendo un merito, un’azione molto importante nella religione buddhista.
I khom loi, letteralmente lanterne che galleggiano, sono costruiti generalmente partendo da una intelaiatura in bamboo, sulla quale si applica poi una sorta di sottile guscio fatto con carta di riso; nella parte bassa ci sarà un’apertura di massimo 30 centimetri, nelle vicinanze della quale si installa una candela, che una volta accesa scalderà l’aria contenuta nella lanterna, facendo volare quest’ultima nel cielo.
Nel periodo precedente al festival si addobbano ed ornano con delle lanterne di varie forme e colori anche i templi, le case e le strade della città; durante la notte dello Yi Peng queste verranno accese, rendendo l’atmosfera ancora più magica.
La città più indicata per assistere al festival è senza dubbio Chiang Mai; anche voi potrete partecipare attivamente allo Yi Peng, acquistando una lanterna già pronta all’uso, sperando che questa si possa librare nel cielo senza intoppi, in modo da esaudire un vostro desiderio che avrete espresso poco prima di lanciarla.