Bangkok
Bangkok è l’unica vera e propria grande città della Thailandia, anche se ha una storia più recente rispetto ad altre località; chiamata dai thailandesi Krung Thep, è la capitale del Regno di Thailandia fin dal 1782 e conta oggi oltre 10 milioni di abitanti, che diventano quasi 15 milioni considerando tutta l’area metropolitana; oltre 1/5 della popolazione vive quindi in quest’area.
Questa metropoli si trova nella parte centrale del Paese, nei pressi del delta del fiume Chao Phraya; non esiste un vero e proprio centro, l’area ad est del fiume, dove sorge il Grande Palazzo Reale, è la parte più antica, assieme a Thonburi, sulle rive opposte del Chao Phraya, mentre quella più commerciale si trova più ad est.
Bangkok è servita da due aeroporti internazionali, il più recente Suvarnabhumi, inaugurato nel 2006, situato nella periferia orientale e quello storico di Don Mueang, a nord, utilizzato soprattutto dalle compagnie aeree low cost.
Per muoversi in questa caotica, ma al tempo stesso affascinante città, esistono diverse opzioni, dal treno sopraelevato (skytrain), alla metropolitana, ai taxi, bus e tuk tuk, per finire coi battelli sul fiume Chao Phraya, nei pressi del quale si trovano molti dei monumenti principali.
Le attività da fare in questa metropoli non mancano, iniziando dalle visite culturali a templi e musei, proseguendo coi mercati galleggianti e bancarelle di street food, e concludendo con i rooftop bar e la vibrante vita notturna.
Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com
Come muoversi a Bangkok
La città di Bangkok offre innumerevoli mezzi di trasporto, da quelli più classici ad altri più caratteristici; la scelta di quali utilizzare varierà a seconda del luogo da raggiungere. Sconsigliamo di noleggiare un’auto, che potrebbe però tornare utile per viaggiare nel resto della Thailandia.
Foto di copertina: Thailandiapertutti.it