Aeroporto Internazionale di Bangkok-Suvarnabhumi
Suvarnabhumi è il più trafficato aeroporto della Thailandia e la porta d’ingresso principale al Paese ed alla sua capitale Bangkok per i turisti provenienti dall’Europa.
È stato inaugurato nel 2006 e da allora affianca l’Aeroporto di Don Mueang, utilizzato attualmente in maggior parte per i voli interni o per quelli delle compagnie aeree low cost verso altri Paesi asiatici quali Giappone, Cina, India, Malaysia e Vietnam.
A fine Settembre 2023 è stata aperta una nuova sezione denominata SAT-1, dotata di 28 gate, diversi dei quali destinati agli aerei più grandi; questa parte di aeroporto è collegata al terminal principale tramite un people mover automatico, una ferrovia sotterranea che in 3 minuti vi porta nei pressi dei controlli dell’immigrazione.
L’Aeroporto Internazionale di Bangkok-Suvarnabhumi si trova nella periferia sud-orientale della città, a circa 25 chilometri dai quartieri più centrali, che possono essere raggiunti in diversi modi, a seconda di quale sia la zona del vostro alloggio.
Konstantin von Wedelstaedt (GFDL 1.2 or GFDL 1.2), via Wikimedia Commons
Come raggiungere Bangkok
Airport Rail Link (ARL)
L’Airport Rail Link è una linea ferroviaria sopraelevata aperta nel 2010, creata appositamente per collegare l’Aeroporto di Suvarnabhumi al centro città e precisamente alla zona di Ratchathewi, situata a nord della famosa area commerciale di Siam.
È una soluzione molto economica, poiché i biglietti costano dai 15 ai 45 baht (in base alla distanza) ed abbastanza veloce, dato che i 28 km della linea sono percorsi in poco meno di mezzora col servizio denominato City Line.
I treni sono in funzione dalle 5:30 del mattino fino a mezzanotte, con corse ogni 10-15 minuti, a seconda del periodo della giornata in cui sono effettuate; i biglietti si possono acquistare sia online che nelle stazioni, tramite apposite macchinette automatiche.
Sono presenti in tutto 8 fermate, contraddistinte dalla lettera A seguita da un numero, con A1 che indica la stazione dell’aeroporto ed A8 il capolinea di Phaya Thai.
Difficilmente la vostra sistemazione sarà vicina ad una delle fermate di questa linea, che è però connessa al sistema di trasporto pubblico urbano di Bangkok e precisamente alla linea blu della MRT a Makkasan (stazione A6) ed alla linea Sukhumvit della BTS al capolinea di Phaya Thai, che vi permetteranno di raggiungere la maggior parte dei quartieri più turistici della capitale.
กสิณธร ราชโอรส, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Shuttle Bus
Da alcuni anni sono attive due linee di Shuttle Bus, molto utili nel caso dobbiate raggiungere la celeberrima zona di Khao San Road oppure il secondo aeroporto di Bangkok, Don Mueang, magari per prendere un volo interno verso Phuket o Chiang Mai.
La prima linea è denominata S1 e dall’aeroporto segue la direzione dell’Airport Rail Link per poi proseguire verso Saphan Khao, Khao San Road, Sanam Luang ed i moli di Tha Prachan e Tha Chang sul fiume Chao Phraya, non distanti dal Museo Nazionale e dal Palazzo Reale.
Il servizio viene effettuato ogni mezzora dalle 6:00 alle 20:00 dall’aeroporto e dalle 7:00 alle 21:00 in direzione opposta, mentre il tempo per raggiungere Khao San Road è di circa 1 ora e mezza, ma può diminuire o aumentare in relazione al traffico e se la corsa avviene in orari di punta oppure di maggior tranquillità.
Il ticket costa 60 baht e si acquista direttamente dall’autista del bus, quindi dovrete munirvi di banconote di piccolo taglio o monete thailandesi prima di salire a bordo; i mezzi moderni e con aria condizionata dispongono di 35 posti a sedere ed ampio spazio per i bagagli.
Esiste poi un servizio gratuito che mette in collegamento i due aeroporti di Bangkok, Suvarnabhumi e Don Mueang, effettuato dalle 5:00 alle 24:00 con corse ogni mezzora negli orari con meno voli ed ogni 12 minuti nelle ore di punta; il bus percorre due strade a pagamento ed impiega 50-60 minuti in media per completare il tragitto, anche se potrebbe essere necessario più tempo con traffico congestionato o condizioni meteo avverse.
Non è necessaria la prenotazione e nel caso i posti siano già tutti occupati dovrete aspettare gli autobus successivi, quindi tenete conto di questa possibilità nel calcolare i tempi che intercorrono fra l’orario di atterraggio del primo volo e quello di partenza del volo successivo; per usufruire di questo shuttle bus dovete mostrare il biglietto aereo del vostro volo ed il passaporto.
Autobus e Minivan pubblici
Diverse linee di autobus e minivan gestite dalla BMTA (Bangkok Mass Transit Authority) mettono in collegamento l’Aeroporto di Suvarnabhumi con le varie zone di Bangkok, con prezzi compresi fra i 20 ed i 40 baht, mentre il tempo di viaggio dipende molto dalla distanza, dall’orario in cui viene effettuata la corsa e dalle fermate intermedie e può essere quantificato in 1-2 ore.
Bus e minivan con capolinea a Suvarnabhumi sono contrassegnati con numeri compresi fra il 549 ed il 559, ma sono presenti anche altre linee che transitano dall’aeroporto; le destinazioni finali sono generalmente quartieri residenziali e periferici, mentre frequenza ed orari dipendono dalla linea, con mezzi che circolano anche di notte oppure solo dal primo mattino fino alle 22:00 o a mezzanotte.
È inoltre possibile raggiungere direttamente con bus o minivan alcune delle principali destinazioni balneari, nel caso in cui Bangkok non sia la nostra meta; durata del viaggio e prezzi variano in base alla distanza, così come la frequenza ed il periodo in cui vengono effettuate le corse.
Le linee più interessanti a livello turistico sono quelle per Pattaya, con corse ogni ora dalle 5:00 alle 18:00 (140 baht) e per Hua Hin (325 baht) della Roong Reuang Coach, oltre a quella per la più lontana Koh Chang (600 baht) della Suvarnabhumi Burapha.
Nutjaru, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Taxi
I taxi sono la soluzione più veloce e flessibile, in quanto vi portano direttamente al vostro hotel senza dover pensare ad eventuali cambi o tratti a piedi; si possono prenotare anche con le utili app Grab e Bolt, con le quali si può sapere subito quale sarà il costo della corsa.
Ovviamente sono anche i mezzi più costosi in relazione a quelli visti in precedenza, ma comunque abbastanza convenienti per un turista, dato che il prezzo di una singola corsa può aggirarsi sui 250-300 baht, mentre il tempo medio per raggiungere la nostra destinazione sarà di 30-45 minuti o 1 ora se la distanza dall’aeroporto è maggiore.
È anche possibile prenotare un taxi tramite l’app AOT Airports, altrimenti si dovrà passare dal taxi counter presente all’uscita dell’aeroporto al primo piano, dove l’addetto vi chiederà la vostra destinazione e vi consegnerà un ticket con l’indicazione del luogo esatto dove poter salire sul mezzo assegnatovi.
Alexander Klink, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons