Ferrovia urbana di superficie (SRT)
Da novembre 2021 sono attive due nuove linee di ferrovia urbana, gestite dalla Ferrovia di Stato della Thailandia, in inglese State Railway of Thailand (SRT); entrambe sono identificate dal colore rosso ed hanno inizio nella nuova stazione centrale di Bangkok, Bang Sue.
La Dark Red Line ha inizio dalla stazione di Bang Sue e con direzione nord raggiunge dopo 26 km l’attuale capolinea di Rangsit, passando poco prima nei pressi dell’aeroporto internazionale di Don Mueang, utilizzato dalle compagnie aeree low cost che collegano Bangkok alle altre maggiori città e destinazioni turistiche della Thailandia.
Suikotei, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
La Light Red Line si sviluppa invece fino a Taling Chan, con direzione est-ovest, sempre con partenza dalla stazione ferroviaria di Bang Sue, per poco più di 15 chilometri totali; il capolinea di Taling Chan si trova anche sulla linea Thon Buri-Kanchanaburi, per chi desidera poi proseguire cambiando treno.
In ambedue i casi è stato seguito il percorso di due linee ferroviarie già esistenti, rispettivamente verso nord e verso ovest, ma sono già state programmate o progettate delle estensioni in ognuno dei quattro punti cardinali, la cui costruzione dovrebbe iniziare già nel corso del 2022.
La frequenza dei treni varia fra i 12 minuti nelle ore di punta (7:30-9:30 e 17:00-19:30) ed i 20 minuti nelle altre fasce orarie, con servizio attivo dalle 6:00 fino alle 24:00; i prezzi dei biglietti sono compresi fra 12 e 42 baht e variano in base alla distanza percorsa.
Entrambe le linee sono connesse alla rete metropolitana della capitale, tramite la stazione di Bang Sue con la linea MRT Blu e, solo per quanto riguarda la Light Red Line, alla linea MRT Viola con la fermata di Bang Son.