Metropolitana (MRT)

Attualmente conta 4 linee (blu, viola, gialla e rosa) per un totale di 107 stazioni ed uno sviluppo di 136 chilometri, ma sono in fase di costruzione o progettazione ulteriori 2 linee (arancione e marrone), oltre all’allungamento di quelle già esistenti, che renderanno la rete ancora più completa e capillare; a differenza dello skytrain questi convogli viaggiano sottoterra nei tratti più centrali della città, ma la convenienza in fatto di tempo e costi è pressappoco uguale.

Hua Lampong MRT station

Ilya Plekhanov, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

La linea blu MRT, inaugurata nel 2004, va dal distretto occidentale di Bang Khae verso est ed il centro città, tracciando poi una sorta di cerchio nella parte nord di Bangkok, grazie all’ultima estensione completata nel 2020, che ha portato a 47 i chilometri complessivi; è connessa con le linee BTS Sukhumvit e Silom e con le linee di traghetti sul fiume Chao Phraya, oltre che con l’Airport Rail Link per l’Aeroporto di Suvarnabhumi; risulta piuttosto comoda per raggiungere diverse attrazioni, quali il Wat Traimit (Tempio del Buddha d’Oro), il Grande Palazzo Reale o il Wat Pho (Tempio del Buddha Sdraiato), oltre che la stazione ferroviaria centrale di Bangkok (Aphiwat Central Station).

La linea viola MRT, interamente sopraelevata, copre invece una distanza di 23 chilometri, con 16 stazioni in tutto, nella parte nord-occidentale dell’area metropolitana di Bangkok, con capolinea la stazione di Tao Poon, in comune con la linea blu; non è di grande utilità a livello turistico.

La linea gialla MRT, entrata in servizio nel Giugno 2023, si sviluppa per 29 km nella parte orientale di Bangkok, compiendo una sorta di arco dal quartiere e dalla stazione di Samrong, dove è connessa alla linea Sukhumvit della BTS, fino a Lat Phrao, quattro chilometri ad est del Mercato di Chatuchak, nei pressi dell’omonima stazione di Lat Phrao della linea blu; anche in questo caso non è molto utile per i turisti.

Sempre nel 2023, a Novembre, è stata inaugurata infine la linea rosa MRT, una monorotaia di 34 km con 30 stazioni in tutto, che collega il sobborgo di Nonthaburi col distretto periferico orientale di Min Buri, per cui è raramente utilizzata a scopo turistico.

I treni sono in servizio dalle 5:30 del mattino fino a mezzanotte, con corse programmate ogni 5/10 minuti a seconda del giorno e dell’orario; la corsa singola costa fra 17 e 45 baht, a seconda della tratta percorsa; i biglietti (un token di plastica con un chip elettronico) possono essere acquistati dalle emettitrici automatiche oppure in biglietteria, in ogni caso saranno validi solo il giorno stesso in cui li acquistate, in entrata appoggerete il token nel punto indicato sul tornello, mentre in uscita lo inserirete in una fessura apposita, con la porticina del tornello che si aprirà di conseguenza.

Dal 2022 si può pagare la corsa direttamente con la propria carta di credito o con il proprio bancomat in modalità contactless, passando la tessera sui tornelli delle stazioni di entrata e di uscita.

Come per la BTS esiste una smart card, la MRT Plus (prezzo 180 baht, di cui 100 utilizzabili); essa risulta più utile per i pendolari che per il turista, in quanto le tariffe sono uguali a quelle del biglietto singolo.

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