Come arrivare da Bangkok a Koh Samui

Koh Samui è assieme a Phuket una delle due sole isole thailandesi a disporre di un aeroporto, perciò è abbastanza veloce da raggiungere sia da Bangkok che da altre città e località, offrendo un’alternativa (più costosa) al classico traghetto, necessario per tutte le altre isole del Paese.

Se volete risparmiare qualcosa dovete prepararvi ad un viaggio piuttosto lungo, da fare combinando autobus, minivan o treno al traghetto, con diverse soluzioni possibili, dato che Koh Samui è collegata alla terraferma tramite diversi porti, localizzati nelle province di Chumphon e Surat Thani; da poco è presente inoltre un collegamento diretto in traghetto da Bangkok.

Vediamo nel dettaglio le diverse soluzioni di viaggio per raggiungere Koh Samui partendo dalla capitale, situata poco meno di 500 km più a nord o da altre aree della Thailandia, con costi indicativi e durata.

Consigliamo di acquistare in ogni caso i biglietti tramite il sito 12go.asia, dove potete trovare le diverse opzioni con una sola ricerca, prenotando in pochi passi il vostro biglietto, seguendo le istruzioni in italiano e pagando una commissione molto bassa di pochi Euro.

D.G. Bouma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Volo diretto Bangkok – Koh Samui

Il volo diretto da Bangkok a Koh Samui è di gran lunga l’opzione più rapida, ma anche la più costosa, con biglietti che partono da circa 4.500 baht per l’andata e ritorno e viaggio che dura poco più di 1 ora.

I prezzi sono più alti rispetto ad altre tratte interne thailandesi poiché l’aeroporto di Koh Samui (USM) è di proprietà della Bangkok Airways, l’unica compagnia che vola sull’isola, che quindi ha il monopolio su questa tratta, che viene effettuata partendo dall’aeroporto di Suvarnabhumi, dove si arriva solitamente dall’Italia.

La Bangkok Airways offre una quindicina di voli giornalieri Bangkok Suvarnabhumi-Koh Samui, perciò avete ampissima scelta sull’orario, dal mattino presto fino alla sera inoltrata.

È inoltre possibile raggiungere Koh Samui con voli diretti anche da Chiang Mai, Pattaya, Phuket, Krabi ed Hat Yai, con frequenza molto minore e prezzi in genere più alti, ad eccezione di Phuket, da dove vengono effettuati 3-4 voli al giorno con tariffe simili a quelle di Bangkok.

Volo + traghetto

Il secondo aeroporto più vicino a Koh Samui è quello del capoluogo della provincia in cui si trova l’isola, Surat Thani.

Diverse compagnie aeree low cost hanno all’attivo la tratta Bangkok-Surat Thani, con partenza però solitamente dal secondo aeroporto della capitale, Don Mueang; anche in questo caso serve poco più di 1 ora di volo ed i prezzi sono in genere meno della metà rispetto al volo diretto, con biglietti di andata/ritorno talvolta anche sotto i 2.000 Baht.

A questo però bisogna aggiungere ovviamente la tratta in traghetto, che può essere effettuata dalla città di Surat Thani o dal molo di Donsak, da raggiungere tramite un bus, per circa 3 ore ulteriori di viaggio, a meno di non utilizzare un più veloce ma costoso motoscafo, che fa risparmiare un oretta circa.

All’aeroporto di Surat Thani si possono acquistare direttamente i biglietti del traghetto, che includono lo shuttle bus per arrivare al porto; il loro costo (a/r) si aggira sui 900 baht per il traghetto normale e sui 1.700 baht se si opta per il motoscafo.

Ricapitolando potreste quindi spendere meno di 3.000 baht in tutto, ma fra il decollo da Bangkok, le coincidenze ed i cambi vari da fare ci si impiegheranno sulle 4-5 ore per approdare sull’isola di Koh Samui.

Pacchetti bus + traghetto

A Bangkok sono presenti alcune compagnie, come Montanatip, Krungsiam Tour e Lomprayah che offrono un pacchetto che include il lungo viaggio in autobus ed il successivo traghetto, ad un prezzo più vantaggioso rispetto alle prime due soluzioni appena viste.

La partenza viene effettuata di sera inoltrata (19:00 o 21:00) dalla famosissima Khao San Road oppure dal terminal sud dei Bus, a Taling Chan, con viaggio notturno in autobus ed il tratto in traghetto la mattina seguente, con arrivo a Koh Samui alle 9:30 o 11:20.

Un viaggio di sola andata costerà mediamente sui 1.200/1.700 baht, a seconda di stagione e compagnia scelta, con la Lomprayah che è più costosa ma utilizza motoscafi o catamarani per la tratta in mare, che viene effettuata da Chumphon, al contrario degli altri operatori che utilizzano i traghetti normali in partenza da Donsak, molo però molto più vicino a Koh Samui.

Partendo da Chumphon saranno effettuate delle soste alle isole di Koh Tao e Koh Phangan prima di giungere a Koh Samui, 4 ore abbondanti dopo; è inoltre possibile prendere il bus anche ad Hua Hin, oltre che a Bangkok.

In conclusione il costo quindi non è molto più basso rispetto al volo fino a Surat Thani ed al successivo traghetto, ma bisogna sottolineare come risparmierete una notte di hotel, perciò a conti fatti la differenza è più marcata di quanto possa sembrare.

Esistono pacchetti simili, più economici e con viaggio decisamente più corto, vista la distanza minore, da Phuket o Krabi (rispettivamente 6 ore e 4 ore circa), probabilmente la miglior soluzione come qualità/prezzo per raggiungere Koh Samui da queste due località, visto che il volo sarà anche di solo 1 ora, ma bisogna prima raggiungere l’aeroporto di Phuket o di Krabi con un discreto anticipo, annullando in buona parte il risparmio di tempo del volo aereo.

Powered by 12Go system

Bus o treno + traghetto in autonomia

Questa può essere l’opzione più economica, ma dovrete acquistare in maniera separata i biglietti del treno fino alle stazioni di Chumphon o di Surat Thani, da dove poi raggiungere il porto di partenza di traghetto o motoscafo.

Il treno da Bangkok impiega sulle 7-8 ore fino a Chumphon e 9-10 ore per arrivare a Surat Thani, con il biglietto che costa fra 300 e 800 baht per la seconda classe (solo posto o con cuccetta, ventilatore o aria condizionata); in totale serviranno quindi almeno 12 ore per completare tutto il tragitto, fra una cosa e l’altra.

La prima parte di viaggio può essere effettuata in alternativa in autobus, con costi e tempi simili; la soluzione treno/bus + traghetto è quindi in assoluto la più economica, ma con un treno notturno si ha un po’ comodità in più per dormire durante il viaggio, rispetto al bus.

Traghetto Bangkok – Koh Samui

La compagnia Seahorse Ferry offre un collegamento diretto via mare dalla capitale Bangkok a Koh Samui, con un paio di viaggi a settimana; la traversata dura però ben 22 ore ed il prezzo è simile a quello del volo aereo, quindi la convenienza è poca.

Il traghetto ha 4 ponti e può ospitare fino a 600 passeggeri e 200 automobili, con disponibilità di stanze doppie, quadruple oltre a posti poltrona, con prezzi che partono dai 3.500 baht per questi ultimi e salgono ovviamente per le più confortevoli stanze.

La partenza è prevista alle 14:00 dal molo di Saengthong a Bangkok, con arrivo a Koh Samui, al molo principale di Nathon, alle 12:00 del giorno dopo, con orari identici per il ritorno; maggiori dettagli sul sito www.theseahorseferry.com/en/, con anche la possibilità di acquistare i biglietti online.