Rocket Festival di Yasothon
Ogni anno, durante il secondo weekend di maggio, nella piccola cittadina di Yasothon, situata nella Thailandia nord-orientale, viene organizzato uno dei festival più particolari del Paese, il Bun Bang Fai Rocket Festival.
L’evento si sviluppa nell’arco di tre giornate, dal venerdì alla domenica, all’inizio della stagione umida ed ha lo scopo di ingraziarsi gli spiriti della pioggia, in modo che nei mesi seguenti si verifichino abbondanti precipitazioni, necessarie per la coltivazione del riso, cereale alla base dell’alimentazione della popolazione locale.
Nella prima giornata del festival si tengono degli spettacoli di musica e balli tradizionali, col centro della città di Yasothon che si trasforma in una sorta di gigantesco party; il sabato è invece incentrato su una lunga parata, con differenti gruppi che eseguono a turno delle articolate e coreografiche danze, il tutto indossando gli abiti tipici di questa provincia dell’Isan.
Takeaway, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Il clou del festival arriva di domenica, giornata nella quale vengono lanciati in aria dei razzi artiginali, chiamati Bang Fai, progettati ed assemblati con cura nelle settimane precedenti; già a partire dalla mattina si susseguono i lanci, effettuati da diverse piattaforme costruite appositamente per l’occasione.
I razzi arrivano a pesare anche attorno al quintale e possono restare in aria diversi minuti, perdendosi all’orizzonte; le postazioni vengono allestite nei pressi del parco pubblico di Phaya Thaen e restano in funzione per molte ore.
Si tratta di una vera e propria competizione, al termine della quale verranno premiati i team che avranno realizzato i razzi migliori, coi giudici che valuteranno fattori quali distanza ed altezza massima raggiunta.
Festival simili, ma con loro peculiarità, vengono organizzati anche a Suwannaphume e Phanom Phrai, nell’adiacente provincia di Roi Et.
Yasothon si trova a poco più di 500 chilometri dalla capitale Bangkok, alla quale è collegata tramite diversi servizi di autobus diretti giornalieri, con l’intero viaggio che dura sulle 7/8 ore e costa attorno ai 600 baht.