Parco Storico di Phimai

Il Parco Storico di Phimai è uno dei più importanti siti archeologici della Thailandia; si trova nell’omonima cittadina, nella regione nord-orientale dell’Isan, in provincia di Nakhon Ratchasima.

All’interno del parco troverete il più grande ed importante tempio khmer thailandese, il Prasat Hin Phimai, costruito fra il XI ed il XII secolo; esso si trovava all’interno di un complesso rettangolare protetto da una cinta muraria, lungo 1 chilometro ed ampio poco meno di 600 metri.

Phimai era il capolinea della Strada Reale, che conduceva fino ad Angkor, nell’attuale Cambogia, passando anche da Phanom Rung e Muang Tam, altri due interessanti siti storici, che si trovano nella vicina provincia di Buri Ram.

Panubas, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

A differenza di altri templi costruiti in quell’epoca, durante l’Impero Khmer, il Prasat Hin Phimai venne edificato come tempio buddhista e non hindu; anche il suo orientamento è particolare, verso sud-est, in direzione dell’Angkor Wat, del quale rievoca lo stile.

Il santuario centrale si trova all’interno di una struttura con lati ampi 275×220 metri, ognuno dei quali ha una sua porta d’ingresso monumentale (gopuras) che conduce ad un ulteriore cinta di mura, sempre con un piccolo ingresso per ogni lato, oltrepassata la quale si accede al cuore del complesso, che include anche due torri a croce ed un basso edificio rettangolare.

Se volete approfondire la storia dell’Impero Khmer potete visitare anche il vicino National Museum, dove sono esposti numerosi oggetti provenienti sia dal Prasat Hin Phimai, che da altri siti archeologici dell’Isan; è aperto dalle 9:00 alle 16:00 ed il prezzo del ticket è di 50 baht.

Vi consigliamo inoltre di recarvi al giardino botanico di Sai Ngam, che ospita il più grande e longevo esemplare di ficus benjamina del Mondo, un vero spettacolo della natura.

Posizione e come arrivare a Phimai da Bangkok

La cittadina di Phimai si trova nella provincia di Nakhon Ratchasima, a circa 60 km dal capoluogo e poco meno di 400 km dalla capitale Bangkok.

Per raggiungere il parco storico di Phimai dovrete innanzitutto prendere un minivan, un autobus o un treno per Nakhon Ratchasima (Korat), città collegata molto bene a Bangkok, con numerose corse giornaliere, dal terminal di Mochit o dalla stazione ferroviaria di Bang Sue a seconda del mezzo che utilizzerete; la durata del viaggio sarà di 3-4 ore ed il prezzo attorno ai 250 baht.

Dal Bus Terminal 2 di Nakhon Ratchasima salite quindi su un bus locale, che in circa 1 ora vi porterà a Phimai, con corse molto frequenti al costo di 50 baht; il parco storico si trova nel centro di questa piccola cittadina e lo potete visitare sia a piedi che in bicicletta.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
7:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
฿ 100 baht