Compagnie aeree low cost thailandesi
Spostarsi in Thailandia coi mezzi pubblici (bus/treno) fra le varie destinazioni turistiche può richiedere molto tempo, dato che le distanze sono abbastanza consistenti; per arrivare a Phuket da Chiang Mai bisogna percorrere oltre 1.500 km, da Bangkok 850 chilometri.
Per nostra fortuna sul territorio thailandese operano diverse compagnie aeree low cost che ci permettono di raggiungere la nostra agognata meta in tempi più rapidi ed a prezzi spesso e volentieri molto vantaggiosi, che incidono in maniera leggera sul nostro budget di viaggio.
Andre Wadman (GFDL 1.2 or GFDL 1.2), via Wikimedia Commons
Le maggiori località turistiche dispongono di un aeroporto, a volte distante pochi chilometri dalla città (Chiang Mai per esempio), in altri casi posto in zona più periferica; in diversi casi abbiamo la possibilità di scegliere fra due o più compagnie, aumentando quindi le nostre possibilità di trovare ottime offerte.
I prezzi in bassa stagione possono partire anche da soli 15 € per singolo volo, mentre in alta stagione (da dicembre a marzo) tendono ad essere più alti, ma comunque sempre abbordabili, attorno ai 30/40 € per la sola andata; se viaggiate con bagaglio abbastanza ingombrante dovrete, in alcuni casi, spendere qualche Euro in più, come avviene anche qui in Europa con compagnie come Ryanair o Easyjet.
Vediamo qui di seguito le compagnie che operano in Thailandia.
Nok Air
La Nok Air è la compagnia con più destinazioni locali, più di venti; a Bangkok opera dall’aeroporto di Don Mueang, dal quale si possono raggiungere praticamente tutte le maggiori località turistica e città della Thailandia.
Un’offerta molto interessante ed utile riguarda i ticket combinati aereo + autobus o traghetto, per raggiungere magari delle isole senza aeroporto, come Koh Lipe oppure non molto vicine all’aeroporto, senza dover prenotare i biglietti separatamente con più compagnie.
Andre Wadman (GFDL 1.2 or GFDL 1.2), via Wikimedia Commons
Thai AirAsia
Compagnia affiliata al famoso vettore low cost AirAsia, opera anch’essa su numerose rotte e può essere un’ottima scelta se cercate un volo diretto da Chiang Mai a Phuket, Krabi ed il sud della Thailandia o viceversa, senza dover far scalo a Bangkok.
Da Bangkok ha voli in partenza principalmente da Don Mueang, ma anche alcune rotte dall’aeroporto di Suvarnabhumi; di solito è la compagnia coi prezzi base più competitivi.
Melvinnnnnnnnnnn (FN2187), CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Thai Smile
Si tratta della compagnia low cost della Thai Airways, la compagnia di bandiera thailandese; opera perciò prevalentemente dall’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi, da dove raggiungere una decina di destinazioni nel resto del Paese.
I prezzi sono leggermente più alti rispetto alle due compagnie precedenti, ma nel biglietto è incluso un bagaglio fino a 20 kg; inoltre se per arrivare a Bangkok utilizzate la Thai Airways potrete acquistare direttamente tramite il loro sito il ticket per una destinazione interna da raggiungere con la Thai Smile, opzione che risulta decisamente comoda.
Rawipad C.KKU from Khon Kaen, Thailand, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Thai Lion Air
La Thai Lion Air è parte di una grande compagnia low cost indonesiana ed opera sulle rotte più richieste in Thailandia, con partenze dall’aeroporto di Don Mueang.
Solitamente si possono trovare buone offerte per la tratta Bangkok-Chiang Mai, che è coperta con più voli giornalieri, ma anche sulle altre rotte i prezzi sono molto competitivi.
Alec Wilson from Khon Kaen, Thailand, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Thai Vietjet Air
Compagnia low cost vietnamita con voli sulle più note destinazioni della Thailandia partendo dall’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi, per cui può essere scelta se si desidera ripartire subito dalla capitale verso un’altra destinazione oppure al ritorno in patria.
È stata l’ultima compagnia ad entrare nel mercato dei voli interni thailandesi e quindi i voli sono meno frequenti rispetto ad altri vettori.
Anna Zvereva from Tallinn, Estonia, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons