La rete ferroviaria thailandese

In Thailandia le linee ferroviarie coprono in totale 4.346 chilometri, non molti se confrontati con la rete italiana; lo stesso vale per la rapidità dei treni piuttosto scarsa, dato che non esistono al momento tratte ad alta velocità; il network è gestito interamente dalla State Railway of Thailand, ad eccezione delle linee urbane di Bangkok, BTS e MRT.

Altre due differenze con l’Italia sono le classi, poiché in Thailandia si arriva fino alla terza, ed i prezzi, decisamente più convenienti per qualunque tratta e tipologia di treno.

In generale a livello turistico sono preferibili gli autobus o, per le distanze maggiori, gli aerei, ma la convenienza ed il fascino delle rotaie potrebbe farvi optare per questa soluzione, almeno per i tragitti medio-brevi ed anche per quelli più lunghi se avete abbastanza tempo a disposizione.

La rete ferroviaria thailandese raggiunge comunque quasi tutte le principali città ed ha Bangkok (stazione di Bang Sue) come fulcro centrale, anche grazie alla sua posizione geografica; la prima linea lunga 20 km, la Paknam Railway, ora dismessa, venne inaugurata nel 1894.

Rete ferroviaria thailandese

Wayne77, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dalla capitale thailandese si dipanano quattro linee principali, che prendono il nome dall’area del Paese verso cui si dirigono, con ognuna di esse che ha anche dei tratti o diramazioni secondarie; a queste si aggiunge la linea Mae Klong, divisa in realtà in due tronconi non connessi direttamente, che collega Bangkok a Samut Songkhram, col capolinea a ridosso del famoso mercato ferroviario di Mae Klong.

La linea nord raggiunge dopo 751 km la città più importante della Thailandia settentrionale, Chiang Mai, passando anche da Ayutthaya; per coprire l’intero tragitto servono dalle 11 alle 14 ore, con buona parte dei convogli che viaggiano di notte e dispongono di carrozze di prima e seconda classe, con annesse cuccette; nel 2025 dovrebbe essere completata una diramazione della linea di 325 km, che da Den Chai raggiungerà Chiang Rai ed in seguito il confine col Laos.

La linea sud è quella più lunga, poiché raggiunge il confine con la Malaysia dopo ben 1.144 km, passando da Hua Hin, Chumphon e Surat Thani; per arrivare fino a Sungai Kolok, nella provincia di Narathiwat, serviranno almeno 21 ore, ma se si è diretti a Kuala Lumpur (Malaysia) o Singapore si utilizzerà una delle diramazioni della linea, transitando da Padang Besar.

Altri due tronconi di questa linea molto utili sono quelli che permettono di raggiungere la provincia di Trang ed il suo capoluogo, nella parte sud della Thailandia e soprattutto quello che collega Bangkok a Kanchanaburi e Nam Tok, attraversando il famosissimo ponte sul fiume Kwai, lungo quella che era una volta la Ferrovia di Burma.

La linea nord-est serve invece la regione orientale dell’Isan e si compone di due tratte, una che arriva fino ad Ubon Ratchathani, passando da Nakhon Ratchasima e l’altra che termina a Nong Khai, al confine con Laos, una ventina di chilometri dalla sua capitale Vientiane; la prima parte, fino a poco dopo Ayutthaya è in comune con la linea nord.

Infine abbiamo la linea est, che serve la parte sud-orientale del Paese; a Chachengsao, circa 80 chilometri da Bangkok, essa si divide in due parti, la prima con direzione sud verso le province di Rayong e Chonburi, con una stazione anche a Pattaya, la seconda proseguendo invece verso nord e poi est fino al confine con la Cambogia, nei pressi di Aranya Prathet.

Sono in fase di costruzione o progettazione altri tratti che espanderanno la rete ferroviaria thailandese, come la riapertura della Ferrovia di Burma fino al confine col Myanmar ed una linea di oltre 300 chilometri fino a Nakhon Phanom, città dell’Isan sul fiume Mekong, che divide la Thailandia dal Laos.

Il progetto più interessante è però quello relativo alla ferrovia ad alta velocità che dovrebbe collegare la Cina a Singapore, passando dalle capitali di Laos, Thailandia e Malaysia; la prima sezione di 252 km, fra la capitale e Nakhon Ratchasima, nella tratta tra Kunming (Cina), Vientiane (Laos) e Bangkok, è già in fase di costruzione, con l’apertura commerciale prevista nel 2024.

Il governo thailandese ha inoltre in programma di potenziare il network ferroviario attraverso altre linee ad alta velocità, che da Bangkok consentiranno di raggiungere via terra Pattaya, Phitsanulok, Hua Hin ed altre città in tempi decisamente più brevi rispetto a quelli attuali.

Tratte principali

Tratta Lunghezza Percorrenza
Bangkok – Ayutthaya 63 km 1h
Bangkok – Chiang Mai 743 km 10h45
Bangkok – Hua Hin 221 km 3h30
Bangkok* – Kanchanaburi 116 km 2h30
Bangkok – Pattaya 147 km 2h30
Bangkok – Surat Thani 643 km 9h
*partenza dalla stazione di Thon Buri

Mappa

Thailand rail map

ChrisO, Public domain, via Wikimedia Commons

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