Vaccinazioni

Sono obbligatorie delle vaccinazioni per visitare la Thailandia?

No, non è necessaria alcuna vaccinazione, ma ce ne sono alcune consigliate, a seconda delle località che abbiamo intenzione di visitare e di quello che andremo a fare in Thailandia; le strutture sanitarie, specialmente private, sono di ottima qualità.

L’unica vaccinazione obbligatoria è quella per la febbre gialla, ma solamente se si proviene o si è transitato per più di 12 ore da un Paese in cui questa malattia è a rischio di trasmissione.

Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine (2020) F

U.S. Secretary of Defense, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

La Thailandia è un Paese tropicale e di conseguenza soggetta ad alcune tipiche malattie trasmesse dalle zanzare, quali dengue, malaria, zika e chikungunya; in generale, non viene consigliata la profilassi per queste malattie.

E’ bene comunque porre attenzione al proprio abbigliamento ed utilizzare repellenti specifici da applicare sul proprio corpo, in special modo quando ci si avventura in aree rurali più remote o nelle foreste nei pressi dei confini per più giorni, nel qual caso è altamente consigliata la profilassi antimalarica.

Per la dengue in Italia non esiste nessun vaccino, l’unica prevenzione possibile è quella indicata precedentemente, con uso di repellenti ed abiti adeguati quando si sta all’aria aperta ed in particolare nelle ore di maggior attività delle zanzare, che sono presenti in quantità maggiori nella stagione delle piogge.

Le strutture locali sono ben preparate ad affrontare queste malattie tropicali, presenti sul territorio da molti anni; è fondamentale quindi stipulare un’assicurazione viaggio, che coprirà le eventuali spese di questo tipo, altrimenti molto elevate se pagate di tasca propria.

Consigliamo inoltre di fare attenzione al cibo, evitando carne ed uova di volatili poco cotte, così come bevande di dubbia provenienza o con l’aggiunta di ghiaccio, in locali non turistici o nelle aree rurali, per evitare problemi gastrointestinali e malattie come il tifo o l’epatite.

Link utili