Thailandia dell’Est
La Thailandia dell’est è una regione situata a sud-est della capitale Bangkok, fra la Cambogia ed il Golfo della Thailandia; presenta sia modesti rilievi, in particolare nella parte settentrionale, che aree pianeggianti e diverse isole non molto distanti dalla costa.
Fanno parte della Thailandia dell’Est sette province: Chachoengsao, Chanthaburi, Chon Buri, Prachinburi, Rayong, Sa Kaeo e Trat; complessivamente è una regione piuttosto densamente popolata visto che accoglie poco più di 5 milioni e mezzo di persone in un’area complessiva di 34.500 Km².
Pattaya è di gran lunga la città più conosciuta, dista un paio di ore di auto da Bangkok, 150 chilometri circa, e per via dei tantissimi locali notturni è presa d’assalto sia dai thailandesi che dagli stranieri in cerca di divertimento; la si raggiunge facilmente sia in autobus che in treno.
© Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
Non mancano però altre località più a misura di famiglia e di viaggiatore, come il selvaggio arcipelago di Koh Chang, posto nell’estremità sud-orientale della regione, con splendide e rilassanti spiagge, ma anche una natura tutta da scoprire, con ruscelli, cascate e colline ricoperte da lussureggiante foresta tropicale.
Sono presenti anche alcuni parchi nazionali, sia terrestri che marini, oltre ad alcuni interessanti templi e siti religiosi ubicati nell’entroterra e nelle città principali, come ad esempio l’imponente Santuario della Verità a Pattaya oppure il mistico Khao Phra Bat nella provincia di Chanthaburi, un importantissimo luogo sacro per i buddhisti.
Il clima è simile alla maggior parte della Thailandia con temperature piuttosto roventi in Aprile e Maggio specialmente nelle aree più interne, mentre le località costiere hanno l’influsso positivo e mitigatore del mare ed i due mesi di Settembre ed Ottobre con la maggior quantità di precipitazioni; meglio perciò visitare questa parte del Paese nei nostri mesi invernali, leggermente più miti.
Pattaya ed anche Rayong sono abbastanza fruibili anche in estate, visto che si trovano in una posizione più riparata dalle violente e cospicue precipitazioni tipiche della stagione, al contrario delle due province di Chanthaburi e Trat, dove si trova l’arcipelago di Koh Chang, che sono fra quelle più piovose del Paese e da evitare fra Maggio ed Ottobre.